Giovanni Muccio - Presidente Regionale del Guerriero Sannita

Giovanni Muccio - Presidente Regionale del Guerriero Sannita

Il Presidente  del Movimento Regionale del Guerriero Sannita Giovanni MUCCIO, nato ad Isernia e naturalizzato campobassano dal 1978, coniugato con due figli: il primo, Costanzo, dottore in Ingegneria Biomedica, laurea conseguita presso il Campus Biomedico di Roma e la seconda, Francesca, al 1° anno del Liceo Classico M. Pagano di Campobasso.

Il Presidente è diplomato Maestro d’Arte e d’Arte Applicata presso l’Istituto d’Arte “G.Manuppella” di Isernia.

Negli anni in cui frequentava l’Istituto d’Arte (1974-75) nella scuola, furono emanati i Decreti Delegati, ovvero sia i principi dell’autonomia all’interno degli uffici scolastici, con la partecipazione di diversi soggetti alla gestione dell’istituzione scolastica (insegnante, genitori, non insegnanti, forze sociali, forze del lavoro) ed in particolare con il ruolo tutto proprio degli studenti.

In ossequio ai principi democratici, per la prima volta gli studenti furono chiamati a votare i propri rappresentanti in seno al Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto, al Consiglio di Disciplina e al Consiglio di Classe. Con una lista autonoma, l’allora studente Giovanni MUCCIO, fu il più votato all’interno dell’istituto risultando eletto sia al Consiglio d’Amministrazione sia in quello di Disciplina, compito che assolse con gran serietà ed entusiasmo sempre nell’interesse degli studenti e della scuola. L’attuale Presidente dell’Associazione entrò a far parte della Polizia di Stato, negli anni forse più difficili per le Forze dell’Ordine, nel periodo in cui l’Italia era pervasa dal fenomeno del terrorismo, con una scelta coraggiosa all’epoca e che ne ha poi positivamente connotato il cammino formativo.

Ha vissuto intensamente il periodo della smilitarizzazione e sindacalizzazione all’interno della Polizia di Stato, ricoprendo da subito importanti cariche sindacali sia a livello molisano che nazionale, che lo hanno visto sempre lottare per i diritti dei poliziotti, spesso negati, che per i diritti del cittadino, in particolare dei giovani che rappresentando il futuro della nostra società, meritano il massimo del rispetto e delle attenzioni degli adulti.

Il Presidente ha avuto una esperienza elettorale come candidato sindaco della città di Campobasso con la lista del “Guerriero Sannita”, riportando un notevole successo pur non essendo stato eletto.


Annunci

4 Responses to “# Giovanni Muccio – Presidente Regionale del Guerriero Sannita”

  1. Michele Says:

    Giovanni, tanti saluti da noi di Pizzae…
    Scusa per le confidenze eccessive.
    Ciao.

  2. Giovanni Muccio Says:

    Questo sito, non è più attivo da oltre un anno e mezzo chi lo gestiva non può più farlo. E la password non si conosce per eliminarlo.

  3. giampiero de luca Says:

    Come posso contattare il candidato a sindaco Giovanni Muccio.
    Sono Giampiero de Luca, giornalista di Canale Italia, emittente nazionale con sede a Padova.

  4. Pierluigi Giorgio Says:

    Ringrazio personalmente il Presidente Giovanni Muccio per la sensibilità dimostrata per il riconoscimento delle valenze del Premio Internazionale La Traglia di Jelsi. Da me ideato e diretto dal 2008, oggi alla V edizione, ha visto a Jelsi e in Molise la presenza di autorevoli personalità (Birgil Kills Straight, Tara Gandhi, Tseten Sampud Chhoekyapa, braccio destro del premiato IV Dalai Lama… ma anche Antonio Piccininno antico -e poco noto- cantore di Carpino. Se volesse contattarmi la mia e-mail è questa:
    narratoreambulanteç°yahoo.it.
    Cordiali saluti, Pierluigi Giorgio.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: